Correnti del Satanismo

“O tu, di tutti gli Angeli il più bello e il più sapiente, Dio privato di lodi, tradito dal destino, Satana, abbi pietà della mia lunga miseria! “ (Charles Baudelaire)

Satana punisce Giobbe con piaghe infuocate (William Blake)
Satana punisce Giobbe con piaghe infuocate (William Blake)

Da quando esiste il Cristianesimo, esiste anche il Satanismo. Così come il Cristianesimo si divide in diverse correnti, come cattolica, ortodossa o anglicana, anche il Satanismo presenta diversi orientamenti.

Satanismo Razionalista di LaVey

Anton LaVey
Anton LaVey

Il Satanismo razionalista nasce con la Chiesa di Satana di Anton LaVey. Egli fu un esoterista statunitense il quale, dopo essersi interessato all’occultismo e alle teorie del mago Aleister Crowley, aderendo anche all’Ordo Templi Orientis, fondò a San Francisco il “Magic Circle, che divenne, nel 1966, la “Chiesa di Satana.

LaVey scrisse numerosi libri sul satanismo, tra i quali la “Bibbia satanica”, dove spiega i rituali effettuati nella Chiesa e la sua visione di satanismo.

I satanisti razionalisti non credono in nessun dio e neanche nella figura di Satana come ente realmente esistente, ma venerano se stessi. Infatti utilizzano simboli per raggiungere la liberazione dai principi religiosi e morali. Satana stesso è il simbolo della ragione, della libertà, della trasgressione e del piacere edonistico.

La Chiesa è divisa in due categorie: i membri registrati e gli attivisti.


I membri registrati sono semplicemente gli adepti senza compiti rituali. Per iscriversi al culto, bisogna innanzitutto accettare i valori, essere maggiorenni e pagare una quota di 200 dollari.


Gli attivisti, invece, possono essere definiti come il “clero”. Sono coloro che compiono i rituali e amministrano la Chiesa. La gerarchia è divisa in:

 

- Primo Grado: Satanista

- Secondo Grado: Stregone/Strega

- Terzo Grado: Sacerdote/Sacerdotessa

- Quarto Grado: Maestro/Maestra

- Quinto Grado: Mago/Maga

- Sesto Grado: Gran Sacerdote/Sacerdotessa

LaVey, nel 1975, fu costretto a separarsi da uno dei suoi più stretti collaboratori, Michael Aquino. I dissidi nacquero con la pubblicazione della “Bibbia Satanica”: le idee di LaVey erano in contrasto con quelle di Aquino perché, mentre il primo vedeva Satana solamente come un esempio da seguire, per il secondo era un’entità realmente esistente, così come la descrive la Bibbia cristiana. In seguito, Aquino e altri sacerdoti, disgustati dalla corruzione della Chiesa di Satana, si allontanarono da quest’ultima e fondarono il Tempio di Set.

Satanismo Occultista del Tempio di Set

Michael Aquino
Michael Aquino

Il Tempio di Set fu fondato da Aquino dopo la scissione con la Chiesa di LaVey. Egli era un tenente colonnello dell’NSA, di origini italiane ed è considerato come un grande teorizzatore del progetto MK Ultra (controllo mentale).

Set
Set

Staccatosi da LaVey, che considerava aver perso il vero obiettivo del satanismo,  fonda nel 1975 il Tempio di Set a San Francisco.


Questa setta prende il nome da Set, la divinità delle tenebre egiziana che visse periodi di popolarità alternati ad altri di rifiuto. Il Tempio, attraverso gli insegnamenti di Set, vuole far elevare l’individuo spiritualmente.

Praticano la Magia Nera e la usano per raggiungere i loro scopi. Infatti, il vero scopo del Tempio di Set sarebbe quello di permettere agli adepti di raggiungere il loro scopo.


Il Tempio accetta adepti da tutto il mondo, eccetto dall’Antartide, ma la sua diffusione è perlopiù negli Stati Uniti. Essi organizzano un conclave ogni anno, in cui parlano di argomenti vari e incontri regionali.

 

La gerarchia dell’ordine si divide in:

 

- Setiano

- Adepto

- Sacerdote

- Maestro del Tempio

- Mago

- Egli Stesso

 

Luciferismo

È una corrente che venera Lucifero come un dio buono, contrapposto al Demiurgo, il dio che avrebbe negato la conoscenza agli uomini, rendendoli imperfetti, per offrirla invece a Lucifero stesso nell’Eden.


Qui, Lucifero non è identificato con Satana ma viene definito come l’Eone della Conoscenza. La dottrina è di tipo filo-manichea, quindi mette sullo stesso piano bene e male. Nel Luciferismo, la salvezza si raggiunge tramite la conoscenza che si oppone alla fede e ai dogmi.


Secondo alcuni, il Luciferismo è la dottrina seguita dalla Massoneria.

Satanismo Acido

Questa tipologia di satanismo non può essere definita come setta o dottrina. Infatti, altro non è che un fenomeno sotto culturale trasgressivo giovanile. Questi gruppi sono soliti fare abuso di droghe, commettere omicidi, fare pseudo Messe Nere, profanare cimiteri e violare la legge sotto ogni aspetto. Questi tipi di satanisti non accettano nessuna religione e spesso sono in contrasto con le vere sette sataniche. In particolare, odiano il Cristianesimo e fanno di tutto per mancargli di rispetto e umiliarlo.


 

Se ti interessa l'argomento, vedi anche: La verità su Lucifero

Ultimi due aggiornamenti: