Sette Ufologiche

Che gli alieni e gli UFO esistano non è ancora una cosa certa. C’è chi è scettico ed esclude la possibilità che nell’Universo ci sia una forma di vita diversa dall’uomo. Ma c’è chi è così convinto dell’esistenza degli extraterrestri che aderisce a sette che li venerano come enti supremi e divini. In questa pagina troverete una breve descrizione per alcune di queste associazioni.

Heaven's Gate

Fondazione: Marshall Applewhite e Bonnie Nettles,San Diego.

Storia: Applewhite, dopo una turbolenta vita matrimoniale (divorziò a cause delle sue tendenze omosessuali), spirituale (passò dalla Chiesa Presbiteriana a quella Episcopaliana) e lavorativa, si sposò con Bonnie Nettles con la quale fondò “Heaven’s Gate”. La setta, inizialmente di circa 200 seguaci, si ridusse a prima 25 fedelissimi e poi a 50. Dopo la morte per cancro della Nettles, Applewhite guidò la setta e, dopo aver interpretato il passaggio della cometa Hale-Bopp come il segnale decisivo, il 26 marzo 1996 commise un suicidio di massa con i suoi adepti.

Dottrina: La setta può essere definita ufologica-gnostica. Applewhite alludeva spesso al suicidio sostenendo che per essere liberi bisognava abbandonare il corpo. Egli e Nettles ritenevano di arrivare dal Regno dei Cieli e di essersi incarnati in corpi umani, in particolare, Applewhite sosteneva di essere l’alieno incarnato nel corpo di Gesù.

Movimento Raeliano

Fondazione: Claude Vorilhon, Francia, 1976.

Storia: Claude Vorilhon afferma di aver incontrato nel 1973 nel cratere del vulcano Puy de Lassolas un alieno, il quale gli svelò l’origine della vita umana sulla Terra. Vorilhon prese il nome di Rael, “messaggero degli Elohim” (per Vorilhon gli Elohim erano gli extraterrestri). Afferma che, nel 1975, fece visita nel pianeta degli Elohim, dove incontrò Buddah, Gesù, Maometto e Mosè e dove apprese i segreti della clonazione. Nel 1976, fondò il Movimento Raeliano e, nel 1997, fondò la Clonaid, un’azienda per la clonazione umana. Oggi il movimento conta circa 80.000 adepti in tutto il mondo, specialmente in Francia, Stati Uniti, Canada e Giappone.

Dottrina: I raeliani credono che la vita umana sulla Terra sia nata grazie all’opera degli Elohim, i quali torneranno nel nostro pianeta quando gli uomini saranno in pace e desidereranno accoglierli. Sostengono questa tesi grazie all’Apocalisse della Bibbia. Sono molto favorevoli all’avanzamento scientifico, alla clonazione e agli organismi geneticamente modificati. Professano una vita pacifica e libera, l’autodeterminazione sessuale e la “geniocrazia”, ovvero il governo di chi è più intelligente.

Società Aetherius

Fondazione: George King, Inghilterra, 1955.

Storia: George King fu un tassista e culture di yoga che sosteneva di aver ricevuto un messaggio che diceva “State per diventare una voce nel Parlamento interplanetario”.  In seguito incontrò un maestro spirituale che lo incaricò di formare un gruppo di discepoli e gli insegnò nuove tecniche di meditazione. Nel 1955, King fondò la Società Aetherius, dal nome dell’essere in contatto con lui. Oggi la Società conta tra i 2.000 e 10.000 adepti in tutto il mondo.

Dottrina: La società ha un fondamento di tipo teosofico e si rifà a religioni come il cristianesimo ed il buddismo. Crede in un unico Dio mentre i profeti come Gesù, Buddah e Krishna, sarebbero alieni venuti sulla Terra per aiutare gli umani. King credeva nel Karma e nella reincarnazione e voleva guarire spiritualmente, attraverso la pratica dello yoga.

NonSiamoSoli

Fondazione: Eugenio Siragusa, Italia.

Storia: Siragusa sosteneva di aver ricevuto numerosi messaggi da extraterrestri, i quali gli avrebbero rivelato l’arrivo di tragedie come il disastro di Chernobyl, la guerra del Golfo e la diffusione dell’AIDS. Era in contatto con Gesù, la Madonna e alcuni sacerdoti di Atlantide. Ebbe problemi giudiziari e fu attaccato dalla Chiesa. Il suo più stretto collaboratore, Giorgio Bongiovanni, sosteneva di aver ricevuto le stigmate  e di aver avuto visioni della Vergine Maria. Oggi il gruppo di Siragusa ha seguaci non solo in Italia, ma anche in Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti e America Meridionale.

Dottrina: Siragusa si rifà molto alla dottrina cristiana e crede che Cristo non sia Dio ma sublimazione astrale e genio solare. Ritiene di essersi già incarnato in personaggi come Rasputin, Cagliostro, Giordano Bruno, Ermete Trismegisto, Giovanni Apostolo e Bharat, un sacerdote di Atlantide. Ci saranno molti eventi catastrofici ma, tuttavia, alla fine ci sarà la salvezza e Satana si convertirà, diventando un Arcangelo.

Se ti interessa l'argomento, vedi anche: Gli Annunaki

Ultimi due aggiornamenti: